Month: May 2021

Ritual Chocolate

Ritual Chocolate è stata fondata nel 2009 da Anna Davies e Robbie Stout con l’obiettivo di produrre cioccolato nel modo più onesto possibile utilizzando attrezzature vintage uniche. Effettivamente essere un produttore bean-to-bar non è un compito semplice. Consiste nel prendersi cura della tostatura, vagliatura, macinatura, miscelazione, raffinazione, concaggio, temperaggio e  modellatura delle tavolette, e del …

Ritual Chocolate Read More »

BIRRA E ACETO BALSAMICO: LE VIE DEL “SOUR” SONO INFINITE

Le vie (brassicole) del “Sour” sono infinite. Non solo per l’ampia varietà di declinazioni organolettiche in cui si articola il concetto-base di acidità: dalle dominanti lattiche di Berliner Weisse e Gose al graffio brettato dei Lambic, fino alle unghiosità delicatamente acetiche delle Flanders Ale; ma anche per l’altrettanto ricco catalogo di soluzioni produttive mediante le …

BIRRA E ACETO BALSAMICO: LE VIE DEL “SOUR” SONO INFINITE Read More »

Codici Naturali

ECOLOGIA _ la scienza che studia la Natura. Ci insegna i cicli della materia e i flussi di energia. Descrive i principali ecosistemi terrestri analizzandone le complesse interazioni fra organismi viventi e non, ci spiega il significato e l’importanza della biodiversità. Ecco, questa Scienza andrebbe studiata, dagli agricoltori e soprattutto dagli agronomi. Come può essere …

Codici Naturali Read More »

La vaniglia e le visioni di Amano Chocolate

Iniziamo con questo articolo la collaborazione con Caterina Gallo, italiana che da tre anni vive negli Stati Uniti e che ha creato un seguitissimo blog www.thechocolateambassador.online, ed è anche molto attiva su Instagram (@chocambas). Quella che segue è la conversazione con Art Pollard, fondatore di Amano, uno dei primi craft chocolate-makers americani e tutt’ora, a …

La vaniglia e le visioni di Amano Chocolate Read More »

Assaggi: il Chianti del Castello di Brolio

Il Castello di Brolio è una delle tenute vitivinicole dalla più antica tradizione in Italia. Qui il Barone Riccasoli a fine ottocento mise a punto niente di meno che la “Ricetta del Chianti”, ovvero l’uvaggio alla base del vino rosso iconico della Toscana. Come poi spesso avviene la tenuta ha affrontato negli anni alterne fortune. …

Assaggi: il Chianti del Castello di Brolio Read More »