Month: December 2020

Five o’Clock tea

La stagione volge al freddo intenso, non va poi male lo stare chiusi in casa e per scaldarsi si potrebbe, a metà pomeriggio quando calano le temperature, bersi un “tè delle cinque”, in piena tradizione British. Ma vediamo come e quando, nella storia, si impone questa consuetudine, fino a diventare tradizione. Il tè delle cinque …

Five o’Clock tea Read More »

Valle che vai, spumante che trovi. Spumanti di montagna in provincia di Trento

In Italia la produzione di vini frizzanti e spumanti è ormai diffusissima in ogni regione, in una sorta di infatuazione collettiva per il “vino con la bolla” che ha colto ormai un po’ tutti, consumatori ed enologi, vuoi per ragioni commerciali, vuoi per la piacevolezza che questi vini hanno. Tuttavia, non è tutto oro quello …

Valle che vai, spumante che trovi. Spumanti di montagna in provincia di Trento Read More »

Le nuove tendenze per distillati e mixology

Quali saranno i nuovi scenari, le nuove tendenze che ci si presenteranno nel 2021? Come sempre fare previsioni è molto difficile ma sembra ormai evidente il consolidamento della vendita on-line con la crescita esponenziale di Tannico e Vino.com. Il primo in pieno lockdown ha segnato  un +234%, mentre stime aggiornate prevedono un  raddoppio della quota …

Le nuove tendenze per distillati e mixology Read More »

La regina del tortello di zucca: la cappello da prete

L’Emilia-Romagna è famosa nel mondo per alcune sue “perle” enogastronomiche: il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, l’Aceto Balsamico Tradizionale, il lambrusco e i suoi tanti salumi. Si tratta di prodotti derivanti da trasformazione, mentre tra quelli che l’agricoltura ci offre direttamente, ci sono IGP (l’Indicazione Geografica Protetta) come l’Anguria Reggiana, la Pera dell’Emilia Romagna, …

La regina del tortello di zucca: la cappello da prete Read More »

Il contributo della birra allo sviluppo dell’epidemiologia

Nel “Lessico Universale Italiano Treccani” trovo definita l’epidemiologia come “la parte dell’igiene che studia il ritmo con cui si manifestano le malattie e le condizioni che favoriscono o ostacolano il loro sviluppo”. A questa disciplina nel  corso del 2020 si è purtroppo dovuto dare grande ed angoscioso risalto. Come scrive Roland D. Gerste in un …

Il contributo della birra allo sviluppo dell’epidemiologia Read More »

Pillole di pils: quattro Interpretazioni italiane della bassa a più alto gradimento

Fattosi negli anni tanto sostanzioso nelle dimensioni, e tanto interessante nei risultati, da motivare l’ipotesi di arrivare alla formale codifica di un sottogenere in salsa  tricolore (le cosiddette Italian Pils) della tipologia di riferimento (quella delle Pilsen, appunto), il filone produttivo che nel nostro Paese si è strutturato attorno al riferimento stilistico rappresentato dalla dorata di Plzeň pone come …

Pillole di pils: quattro Interpretazioni italiane della bassa a più alto gradimento Read More »